Salve a tutti!
Sto cercando un vecchio lavoro di Hartmut Nordsieck, nel dettaglio:
Nordsieck H. 1969. Die Cochlodina-Arten des westlichen Mittelmeerraumes. Archiv für Molluskenkunde, 99 (1-2): 21-25.
Per caso qualcuno ce l'ha? sono solo 5 pagine, non un grande impegno a passarle allo scanner.
Vorrei chiarire cosa ha visto di diverso Nordsieck nelle Cochlodina kuesteri del nord della Sardegna per separarle in una diversa sottospecie (Cochlodina kuesteri sassariensis).
Ho delle buone serie di numerose località, ma non riesco ad apprezzare differenze, per cui le divido solo su base geografica, con qualche dubbio su dove porre il confine tra gli areali di distribuzione delle due sottospecie. Sicuramente gli esemplari trovati a Sassari sono sassariensis, e così pure quelli di Ossi, Osilo, Olmedo. Quelli di Dorgali, Galtellì, Oliena e Laconi sono sicuramente kuesteri kuesteri, ma ad esempio Macomer, dove pure ne ho trovato, è abbastanza a nord per essere nell'areale di sassariensis? e la Gallura, che è si a nord, ma faunisticamente affine alla Barbagia, ha kuesteri kuesteri o kuesteri sassariensis?
Dividerli alla cieca solo in base alla geografia non ha senso, bisognerebbe capire le differenze. Io nelle conchiglie differenze non ne vedo, probabilmente sono solo nell'anatomia interna, ma bisognerebbe leggere la descrizione originale.
Tanti ringraziamenti in anticipo a chi avesse la possibilità (e la voglia) di darmi una mano.
cerco lavoro di Nordsieck (1969)
Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Alessandro Hallgass
-
- Messaggi: 29
- Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 14:24
- Walter Renda
- Amministratore
- Messaggi: 839
- Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34